top of page

Contrasto alla Povertà

Siamo impegnati in prima linea nella lotta alla povertà, supportando le famiglie del nostro comune con specifici programmi di sostegno alimentare e fornitura di beni di prima necessità.

Secondo i dati Istat, nel 2022 poco meno del 25% della popolazione (24,4%) italiana è a rischio di povertà o esclusione sociale, un dato in leggero calo rispetto al 2021 (25,2%). Tuttavia, con la ripresa economica, la popolazione in condizioni di grave deprivazione materiale e sociale è diminuita in maniera significativa (4,5% rispetto al 5,9% del 2021) e la popolazione a rischio di povertà rimane stabile (20,1%).


Il reddito delle famiglie più abbienti è 5,6 volte maggiore nel 2021 rispetto alle famiglie più povere. Questo rapporto è stato sostanzialmente stabile rispetto al 2020.


Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Buccinasco si impegna ogni giorno per intervenire in sostegno di queste famiglie in difficoltà grazie all'aiuto e al supporto dei nostri volontari, ma anche collaborando con enti locali, aziende del territorio e altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale.



Il Nostro Impegno




I Beni che Distribuiamo




A Chi li Distribuiamo




Da Dove Arrivano i Prodotti



Galleria Multimediale

bottom of page