top of page

Incendio RSA Casa per Coniugi in via dei Cinquecento a Milano

6 lug 2023

Due volontari di CRI Buccinasco impegnati per i trasporti sanitari

Sono due i volontari del Comitato di Buccinasco della Croce Rossa Italiana chiamati ad assistere le vittime dell'incendio verificatosi all'interno di una stanza della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) "Casa per coniugi" in via dei Cinquecento, a Milano, nella notte tra il 6 e il 7 luglio scorso.


La Croce Rossa, in collaborazione con la Protezione Civile e altri servizi di soccorso, è stata sul posto fin dal mattino per pianificare i trasporti sanitari previsti per gli ospiti della struttura. Le autorità, che hanno organizzato le operazioni di evacuazione a livello locale, hanno dovuto reindirizzare tutti gli ospiti verso altre RSA nel territorio a causa delle pessime condizioni della struttura.


I comitati CRI della regione Lombardia hanno subito fornito alla Croce Rossa 16 mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità. Sotto indicazione dell'Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Milano, i residenti di Via dei Cinquecento venivano trasportati in varie strutture della provincia insieme ai loro effetti personali, oppure in ospedale, per controlli durante la notte.


In totale, 81 persone sono state evacuate dall'edificio e 78 sono state recuperate dagli ospedali dove erano ricoverate. I nostri volontari hanno partecipato alle operazioni in collaborazione con oltre 30 colleghi di CRI, nonché con il personale di Areu, Anpas e altre organizzazioni coinvolte.

bottom of page