
29 set 2023
Luisa Pezzenati presente all’evento “𝗕𝗲𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗻𝗳𝗶𝘀𝗰𝗮𝘁𝗼, 𝗕𝗲𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲” organizzato dal Comune di Buccinasco per la rassegna “𝗕𝘂𝗰𝗰𝗶𝗻𝗮𝘀𝗰𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗠𝗮𝗳𝗶𝗲”. È per noi un onore essere i primi destinatari di un immobile confiscato e destinato a fini sociali, e portare avanti il nostro operato da una sede così importante per la nostra comunità.
Il 30 settembre, serata di apertura della festa delle associazioni, la nostra Presidente, Luisa Pezzenati, è stata invitata dall'amministrazione comunale all'evento "𝗕𝗲𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗻𝗳𝗶𝘀𝗰𝗮𝘁𝗼, 𝗕𝗲𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲” che prevedeva la proiezione del docu-film “Ora tocca a noi!”, dedicato all’onorevole Pio La Torre, assassinato dalla mafia a Palermo il 30 aprile 1982, insieme al suo autista Rosario di Salvo.
A Pio La Torre si deve la legge, approvata dopo la sua morte, che prevede il sequestro e la confisca dei beni della criminalità organizzata. E proprio Croce Rossa di Buccinasco è stato affidato il primo immobile confiscato alle mafie a Buccinasco e destinato a fini sociali.
Nel corso del suo intervento ha sottolineato come per noi sia un onore essere i primi destinatari di un immobile confiscato e destinato a fini sociali, e come questo si colleghi al fatto che il nostro comitato sia intitolato a Emanuela Setti Carraro, infermiera volontaria di Croce Rossa e moglie del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinati pochi mesi dopo l'assassinio di Pio La Torre.
Dopo aver illustrato quali siano le attività che portiamo avanti quotidianamente, Luisa ha concluso sottolineando il fatto di essere consci del valore simbolico che ha la nostra sede per Buccinasco sarà sempre di sprone per migliorare il nostro servizio nei confronti della comunità!